SORGENTEDELVINO LIVE X° Edizione- Vini Naturali a Piacenza

Si rinnova l’appuntamento con SorgentedelVino LIVE, giunto alla sua decima edizione. Da Sabato 10 a lunedì 12 febbraio 2018, presso  Piacenza Expo 150 vignaioli, italiani ed europei, presenteranno e racconteranno i propri vini naturali ed il loro territorio.
“In queste 10 edizioni di SorgentedelVino LIVE – dicono gli organizzatori – abbiamo fatto conoscere tanti vignaioli, ma sono sempre più numerosi i produttori che scelgono la strada delle vinificazioni all’antica. Abbiamo osservato anche un netto miglioramento della qualità, segno di una maggiore padronanza delle tecniche di vinificazione sia da parte dei vignaioli più affermati che da parte dei tanti giovani che si sono avvicinati a questo lavoro.”

Insieme alla possibilità di assaggio e acquisto ai banchi di degustazione dei vignaioli e degli artigiani del cibo, sarà possibile seguire una serie di approfondimenti, distribuiti durante tutti i tre giorni della manifestazione.

Quest’anno particolare attenzione sarà dedicata alla Calabria. Oltre al folto gruppo di vignaioli ed artigiani del cibo nello stand dedicato “Onda Calabra”, segnaliamo la mostra fotografica EF014ME di Marco Zanella, membro del collettivo fotografico Cesura, domenica, ore 14, la degustazione di Moscato di Saracena, a cura di Claudio Viola ed alle ore 16 una degustazione guidata da Matteo Galello,  che ci darà una panoramica completa dei differenti terroir della regione.

Tra gli altri appuntamenti rilevanti da segnalare : sabato alle ore 14 Massimo Zanichelli presenta il suo libro “Effervescenze”, con degustazione di 6 vini  in rappresentanza di diversi territori. Alle ore 16, nella stessa giornata, presentazione del progetto Olio Bene Comune, a cura dell’Associazione Olivicoltori del Pratomagno.

Domenica 11 febbraio gli appuntamenti aprono alle ore 11 con la conferenza di Alessandro Filippi dedicata ai vini bioenergetici, alle ore 12 la degustazione “Il vino naturale, 25 anni di passioni e scoperte” condotta dal direttore di Porthos, Sandro Sangiorgi.

Ultimo appuntamento lunedì mattina alle ore 9, prima dell’apertura finale degli stand, quello con Sandro Sangiorgi per una conversazione pubblica sul tema “Dieci anni di vini naturali italiani” dove sarà possibile assistere e partecipare ad un dibattito tra vignaioli e studiosi rispetto a questa tematica.

Orari di apertura degli stand : sabato 10 febbraio ore 12-18, domenica 11 febbraio ore 10-18 e lunedì 12 febbraio ore 12-18. Ingresso: 15 euro.

Per informazioni: www.sorgentedelvinolive.org
Tel: 348 -7186660 – e-mail: live@sorgentedelvino.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *